Noi ci siamo
Quadrimestrale del Teatro Biblioteca Quarticcioloottobre 2020 / gennaio 2021
Focus Spazi culturali
Chiara Becchimanzi, Teatro del Lido di Ostia, Roma
Valerio Colomasi Battaglia, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Roma
Naomi Perlov e Sarah Holcman, Suzanne Dellal Centre for Dance and Theatre, Tel Aviv
Roberto Casarotto, Centro per la Scena Contemporanea / Casa della Danza, Bassano del Grappa
Tomi Janežič, Studio for Research on the Art of Acting, Slovenia
Noi ci siamo
Valentina Valentini
Corriamo insieme (cum correre): con chi? per fare cosa? Oltre i progetti, le azioni: cosa abbiamo in mente di fare, dove e con chi? Si svela un imbarazzo che è, soprattutto, quello dell’azione. Parliamo delle persone e del sentimento del coraggio ma anche dello sdegno...
I miei pensieri puerili
S.N.
Mi guardo intorno e sento la tristezza di tutte le persone sensibili, la tristezza di chi non pensa solo a se stesso o al proprio pollaio, ma ha a cuore gli altri, e riesce a diminuirsi nell’io per abitare un noi. Sento questa tristezza perché ormai è chiaro, tutto...
Ora che non abbiamo più nulla
canecapovolto
(3 o 4 personaggi, 6 scene) Ora che non abbiamo più nullaÈ molto più facile di prima. Scena1. “L’uomo che fuggì dal futuro” (1971). Il personaggio principale affronta un colloquio con un’icona retroilluminata. Ogni risposta ad ogni dubbio era prevista, registrata e...
…la terra vagante sarà ritrovata
Richard Schechner
«Ogni uomo crede in cuor suo che morirà. Molti hanno scritto gli ultimi pensieri e le ultime lettere. Nessuno sa se le nostre morti sono per ora o per sempre: Nessuno sa se questa terra vagante sarà ritrovata»1. In questo momento, dopo troppe notti di sonno...
Per una lettura complessa delle periferie (nella disarticolazione del sistema urbano)
Conversazione con Roberto Morassut di Valentina Valentini
Valentina Valentini: A Roma ci sono diversi tipi di borgata, quelle costruite e progettate durante il fascismo (Centocelle, Gordiani, Pietralata, Quarticciolo, Villaggio Breda, etc.), quelle nate spontaneamente subito dopo la guerra, costruite dai contadini che...
Forte Prenestino
Paolo Emilio Cenciarelli
La sequenza di immagini realizzate all’interno del Forte Prenestino racconta le attività del centro sociale, tramite le porte dei suoi laboratori, spazi e case, e la stratificazione degli eventi, tramite dei micro paesaggi fotografici che seguono la sequenza delle...
Focus Spazi Culturali
Teatro del Lido di Ostia, Roma
Chiara Becchimanzi
L’esperienza del Teatro del Lido di Ostia nasce da (e per) un territorio di periferia, ricco di contraddizioni. Raccontare e progettare cultura per un territorio del genere vuol dire affrontare una stratificazione di significati e significanti complessa: l’antica Roma...
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Roma
Valerio Colomasi Battaglia
È un discorso ampio, che rimanda all’idea di base del luogo-città, alla sua funzione sociale politica, e alla logica di organizzazione dello spazio pubblico via via sempre più sbilanciata verso le necessità della persona-consumatore rispetto a quelle della...
Suzanne Dellal Centre for Dance and Theatre, Tel Aviv
Naomi Perlov e Sarah Holcman
“Sarebbe bello contribuire a fabbricare un nuovo immaginario in cui le azioni incidono in un terreno comune.” Questa è stata l’ultima frase sull’invito che ho ricevuto per scrivere questo articolo. Mi ha colpito e ho deciso di usarla come ispirazione per sviluppare...
Centro per la Scena Contemporanea / Casa della Danza, Bassano del Grappa
Roberto Casarotto
Sulle sponde del fiume Brenta, lungo la valle montana che connette la pianura padano-veneta al Trentino, lungo antiche vie di collegamento tra il nord Europa e Venezia, su territori percorsi dai Cimbri, dagli Ezzelini, da donne e uomini della Serenissima, dai migranti...
Studio for Research on the Art of Acting, Slovenia
Tomi Janežič
Intendo il concetto di community come un originale strumento di sopravvivenza. Secondo il mio punto di vista è strettamente connesso a virtù cardinali - non ancora categoria morale, ma antica strategia di sopravvivenza. La prudenza, il coraggio, la temperanza, la...
Grazie agli autori dei testi che hanno contribuito a realizzare questo Numero 1; a chi ha tradotto in inglese e a chi ha revisionato; a Lorenzo Giansante per la realizzazione del sito; ad Andrea Vendetti per la realizzazione della testata; a Paolo Emilio Cenciarelli per aver realizzato per noi il servizio fotografico negli spazi del Forte Prenestino; e al team della redazione.