Curatela e Crediti
CAPOLAVORI 1|2|3Zerynthia, Associazione per l’Arte Contemporanea, è una ODV (organizzazione di volontariato), con sede operativa a Roma e sede sociale a Paliano, nata nel 1991.
Promuove ed organizza manifestazioni di arte contemporanea in Italia e all’estero con l’intento di sperimentare nuove modalità di fruizione dell’arte, anche attraverso la relazione con altri campi disciplinari.
Si propone come struttura leggera e flessibile che collabora con Enti pubblici e privati. Attraverso una serie di partnership con istituzioni europee – Musei, Centri di Cultura, Fondazioni –, Zerynthia ha creato una reale e concreta rete operativa internazionale.
I numerosi eventi che Zerynthia ha organizzato e curato sono stati il punto di partenza di ricerche e di scambi duraturi e fruttuosi tra gli artisti e le organizzazioni coinvolte. Svolge un’intensa e innovativa attività didattica nell’ambito Universitario e Accademico.
Collabora stabilmente con RAM radioartemobile e con la Fondazione No Man’s Land.
Zerynthia pubblica cataloghi e libri e realizza edizioni con artisti.
La borgata Quarticciolo, realizzata dall’architetto Roberto Nicolini in epoca fascista, nasce come progetto di edilizia popolare.
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo nasce nel 2007 dalla trasformazione architettonica di un ex mercato rionale per ospitare un teatro, una biblioteca e un’area ristoro. Fa parte del Sistema Teatri in Comune di Roma Capitale, coordinato dal Teatro di Roma, una rete che comprende altri tre teatri, il Teatro del Lido di Ostia, Teatro Villa Pamphilj, Teatro Tor Bella Monaca.
L’associazione E.D.A. che gestisce il Teatro Biblioteca Quarticciolo ha negli anni sviluppato rapporti costruttivi con diverse realtà sociali e culturali sia del territorio che della città, nonché a livello nazionale e internazionale: con la rete delle Biblioteche di Roma (Biblioteche di Roma); l’Accademia Reale di Spagna; il festival Romaeuropa; il festival Short Theater; le Università Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata. Grazie alla consolidata collaborazione con l’Ente locale del V Municipio di Roma il teatro è in costante contatto con le scuole e le associazioni del territorio: il Red Lab, la Palestra Popolare del Quarticciolo, il Comitato di quartiere e la Biblioteca Comunale che presentano un forte mix interculturale e intergenerazionale.
CAPOLAVORI 1|2|3
23 Marzo- 4 Aprile 2022
Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma
Progetto di Teatro Biblioteca Quarticciolo e
Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea O.d.V.
A cura di Valentina Valentini
Da un’idea di Mario Pieroni, Alfredo Pirri, Dora Stiefelmeier e Valentina Valentini
COLLABORAZIONI
Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma: Dario Alberti, Giorgio Andriani, Antonio Belardi, BigSur, Dalila D’Amico, Francesca Liguoro / Obop, Valentina Marini, Antonino Pirillo, Jacopo Ruben Dell’Abate, Marina Saraceno
Zerynthia: Lara Limongelli, Francesca Pellicci, Bujar Salj, Fabio Sisti, Luca Vitiello
RINGRAZIAMENTI
Michelle Coudray per la sua preziosa collaborazione a Capolavoro 1
Cittadellarte- Fondazione Pistoletto
GNG di Gianna Nannini
Foto: Pierluigi Di Pietro
Video: Andrea Caramelli
Traduzioni delle poesie di Jimmie Durham: Sacha Piersanti
Progetto grafico della pubblicazione: Franco Mancinelli [YBrand]
Correzione bozze: Marika Rizzo
© 2022 Autori per testi e foto
© 2022 ZERYNTHIA OdV
0 commenti